jonas-vacanze

Vacanze sostenibili e all’aria aperta: cos’è jonas.it

da Andy Banfi

Se hai sempre sognato una vacanza sostenibile, ma che fosse anche divertente e ricca di opportunità, non puoi non conoscere Jonas.it, il portale italiano dedicato alle vacanze in bici, in barca e a piedi.


Jonas è un sito che propone turismo alternativo, con una filosofia radicata nel territorio e tanta voglia di offrire il meglio a turisti curiosi di ogni età.

Scopriamo insieme chi è Jonas.it, cosa propone, e come fare per prenotare un viaggio.

Cos’è jonas.it?

Jonas.it è un sito che propone vacanze sostenibili, perlopiù a un tema attivo o avventuroso. L’idea è nata nel 1988 a Venezia da un gruppo di amici con il desiderio di creare una proposta turistica che fosse diversa dal solito. 


Prendendo spunto da alcune esperienze personali e viaggi fatti in Europa, il progetto ha preso forma, ed è diventato ciò che si può vedere ora: un intermediario di viaggi pensati per il turista curioso, che ama l’aria aperta e che vuole fare esperienze uniche. 

Jonas non è un tradizionale tour operator o un’agenzia di viaggio, ma propone vacanze alternative all’insegna del movimento, della scoperta e dell’esplorazione di tantissime mete diverse.

Una curiosità su Jonas: il nome è stato preso da un film del 1976 diretto dal regista Alain Tanner, intitolato “Jonas che avrà vent’anni nel 2000”. 

Che cosa offre Jonas.it?

Come abbiamo già accennato, Jonas crea viaggi e vacanze di tipo sostenibile. Ciò vuol dire che ogni viaggio è stato pensato per impattare in modo contenuto sull’ambiente e, allo stesso tempo, per favorire attività salutari e coinvolgenti. Per questo motivo, molti dei viaggi che puoi trovare sul sito sono proposti in bicicletta, in barca o a piedi. 


Le proposte sono davvero tantissime, e si possono trovare in tutta Italia e all’estero (spesso potrai trovare un viaggio anche vicino a casa). 


Viaggiare in modo sostenibile è una filosofia che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo, complice anche l’emergenza climatica ed ecologica mondiale. Perciò un viaggio sostenibile diventa occasione per muoversi con calma, assaporando il territorio e le sorprese che si possono trovare in ogni luogo.

Ci sono principalmente quattro categorie tra cui scegliere la tipologia di viaggio con Jonas:

  • Attiva: questo tipo di viaggio è stato pensato per chi ama la vita sportiva, all’aria aperta, fatta di movimento e di scoperta. Questi sono viaggi che potrai fare con la bicicletta, oppure a piedi sui migliori sentieri di trekking. È ideale anche per chi ama la natura.
  • Nella natura: ci sono tantissimi luoghi, vicino e lontano casa, che hanno paesaggi stupendi. Questa vacanza porta proprio in questi posti, dove si può assaporare la natura più bella e affascinante, in ogni stagione.
  • Con brio: se sei un appassionato di fotografia, oppure un amante della buona tavola, questa categoria potrà accontentare entrambi. Viaggi con esperienze enogastronomiche con i sapori del territorio soddisferanno il tuo palato, mentre vacanze con la macchina fotografica in mano ti daranno la possibilità di catturare ogni istante più bello.
  • Senza pensieri: c’è una categoria dedicata anche a tutti coloro che hanno voglia di una vacanza rilassante, senza pensieri e con la voglia di riposare. Questi viaggi sono stati pensati per chi vuole staccare la spina e dedicarsi a del meritato ozio.

Oltre a queste diverse tipologie di viaggio, è possibile anche accedere a tantissime offerte diverse. 


Alcune delle offerte riguardano i viaggi di gruppo, un’occasione per coinvolgere i tuoi amici e divertirsi insieme; in particolare, si possono organizzare vacanze in barca. 


Inoltre, si può anche organizzare un “sail party”, una festa a bordo di una barca per momenti davvero indimenticabili: è perfetta per un addio al celibato o al nubilato, ma anche per altre occasioni speciali private e professionali.


Infine, è bene sempre controllare il sito, perché spesso vengono proposte promozioni per le famiglie o per le coppie, per poter prenotare una vacanza e risparmiare qualcosa con offerte su misura.

Le vacanze sono disponibili tutto l’anno, con la maggior parte delle proposte che avvengono durante l’estate. Ciò non vuol dire, però, che in inverno i viaggi si fermino: Jonas offre tantissime vacanze anche nei mesi che vanno da ottobre a maggio; potrai trovare weekend sulla neve, ciaspolate, vacanze lunghe, corsi e iniziative speciali. 


In generale, dunque, si può dire che Jonas abbia un’offerta a 360 gradi valida anche per i mesi più freddi.

Vacanze bici, vacanze in barca e vacanze con trekking

Il punto forte di Jonas sta nell’offerta sostenibile e all’insegna dell’avventura e dell’attività.
Infatti, il sito propone tre principali modalità di vacanza:

  • Vacanze in bici: gli appassionati della bicicletta non possono resistere ad un itinerario studiato per muoversi tanto e vedere ancora di più! Oltre al percorso guidato, ci sono molti momenti in cui si può lasciare la bici da parte per esplorare musei, visitare luoghi storici o immergersi nella natura.
    Jonas si occupa di trasportare i bagagli e prenota personalmente le bici in loco.
  • Vacanze in barca: che sia una barca a vela o un catamarano, un viaggio in barca ha il grande fascino dell’avventura sul mare. Jonas propone viaggi con barche con equipaggiamento e skipper, e la possibilità di scegliere tra lunghi viaggi sull’acqua o con molte tappe per visitare isole bellissime.
  • Vacanze a piedi: se il trekking è la tua passione, questo è il viaggio che fa per te. Oltre a darti la possibilità di visitare luoghi unici e incontaminati, o città storiche e culturali, il viaggio a piedi è un’ottima occasione per tenersi in forma. Potrai scegliere se fare una vacanza con semplice trekking, oppure con il più impegnativo nordic walking.

Perché scegliere i viaggi sostenibili di Jonas

Jonas è stato uno dei primi intermediari di viaggio che hanno proposto vacanze in bicicletta all’estero, un traguardo non indifferente, considerato come il tema dell’ambientalismo stia diventando sempre più attuale. 


Oltre alle sue particolari specializzazioni, la filosofia di Jonas è incredibilmente moderna e da sempre progressista. Basti pensare come la maggior parte delle agenzie di viaggio abbia iniziato a proporre seriamente viaggi sostenibili solo negli ultimi anni: Jonas lo fa da 30 anni. 

Inoltre, le iniziative di Jonas sono sempre state pensate per il gruppo. Favorire la socialità, condividere una bella esperienza e fare nuove conoscenze sono solo alcuni dei benefici di una vacanza con Jonas. 


Il sito internet ufficiale è semplice da esplorare: ogni viaggio include il programma dettagliato, i dettagli, la mappa e tutto ciò che è compreso e non è compreso.
Per effettuare la prenotazione, basta richiedere informazioni nel box apposito e richiedere l’assistenza di un operatore Jonas.

Visita subito il sito Jonas.it per avere scoprire nuove avventure sostenibili!

A presto con un nuovo Articolo!

Un Abbraccio, 

Andy Banfi 

Ti potrebbe interessare

Questo sito usa Cookies per migliorare l'esperienza d'uso. Se sei d'accordo, continua a leggere cliccando su "Accetta". ACCETTA Privacy Policy

Privacy & Cookies Policy