Le lingue più parlate al mondo: come viaggiare e farsi capire ovunque

da Andy Banfi

Ti stupirà sapere cosa ho scoperto sulle lingue più parlate al mondo! 

Ogni volta che programmo un viaggio, scelgo una destinazione o mi sento affascinato da una nuova avventura, mi informo su quale sia la lingua parlata in quel luogo.

Amo molto parlare con le persone locali, mi offrono sempre spunti interessanti per assaporare meglio la mia esperienza di viaggio. Ti racconto cosa ho scoperto sulle lingue più diffuse nel Mondo e in Europa e su come sfruttare al meglio la tua esperienza di viaggio.

Le lingue più parlate al mondo. Carta geografica del mondo, in stile antico.

Le lingue più diffuse al mondo

Fin dai tempi della scuola, ho sempre dato per scontato che conoscere l’inglese mi avrebbe portato ovunque. E questo in parte è vero. 

Ma sai qual è la lingua più parlata al mondo? Con oltre un miliardo di parlanti in tutto il mondo, la lingua più utilizzata come madre lingua è il cinese.

La risposta mi ha veramente stupito e ho deciso di approfondire la mia ricerca. Un vero travel blogger non può farsi sfuggire quali siano le lingue per viaggiare.

Ti mostro la classifica che ho trovato sulle 10 lingue più parlate al mondo, vedrai che ne rimarrai sorpreso come me:

  1. Cinese Mandarino
  2. Spagnolo
  3. Inglese
  4. Hindi
  5. Arabo
  6. Portoghese
  7. Bengalese
  8. Russo 
  9. Giapponese
  10. Lingua Punjabi

La classifica mostra più o meno quali sono le lingue più parlate e diffuse come prima lingua.

Il Cinese Mandarino è parlato in 8 paesi, da circa 1 persona su 6 in tutto il mondo. 

Lo Spagnolo e l’Inglese, parlati entrambi in 24 paesi, si contendono la seconda posizione. 

Lo Spagnolo, la lingua del mio corazon, oltre a essere la prima lingua in Spagna, è estremamente diffuso in America Centrale, America Latina e Stati Uniti. 

La particolarità dell’Inglese è che ci sono “solamente” 360 milioni di persone madrelingua inglese, ma è scelto da 500 milioni di persone che lo utilizzano come seconda lingua. 

L’Hindi Urdu è l’idioma indiano, parlato da 324 milioni di persone, in 8 paesi del mondo.

L’Arabo sta attraversando un periodo di forte espansione, che è difficile da stimare perché la lingua ufficiale racchiude moltissimi dialetti. È parlato in 22 paesi da circa 600 milioni di persone.

Portato in tutto il mondo dai “Conquistadores”, il  Portoghese è diffuso in 12 paesi e si contano circa 203 milioni di madrelingua e 269 milioni di persone che lo parlano nel mondo. È diffuso in Brasile e in Africa, in particolare Angola e Mozambico.

Bengalese? Ebbene sì! È parlato da circa 215 milioni di persone in 4 paesi dell’Asia Meridionale, come Bangladesh, Bengala e India.

Rappresenta una delle lingue più diffuse in Europa e l’ottava al mondo, il Russo conta circa 170 milioni di madrelingua.

Lingua legata in particolare al territorio, sono circa 132 milioni di persone in tutto il mondo a parlare il Giapponese, di cui gran parte in Giappone.

L’ultimo posto è conteso tra il Tedesco e il Punjabi. Ma prima di arrivare qui dovrei veramente studiare tantissimo!

Il nostro amato Italiano è lontanissimo dai vertici della classifica ma detiene un primato interessante. Siccome siamo un popolo un po’ pigro con le lingue, è il più diffuso come madrelingua nel maggior numero di paesi: 26 al mondo! 

Questo dimostra perfettamente che in casa ci piace avere la moka, pasta e pizza e parlare italiano ovunque ci troviamo.

Le lingue più parlate al mondo. I dizionari per giare il mondo.

Perché scegliere l’inglese tra le lingue più parlate al mondo

Dopo aver scoperto le lingue più parlate al mondo, ho capito perchè la mia prima scelta continua a rimanere sull’inglese e lo spagnolo. 

L’inglese ha una grammatica molto semplice, non esistono le declinazioni come in italiano e coniugare i verbi è molto intuitivo. C’è moltissimo materiale a disposizione per studiarlo e l’infarinatura avuta fin dalle scuole medie mi aiuta molto.

Lo spagnolo è straordinario e molto simile all’italiano. Durante i miei viaggi in Spagna, mi sono reso conto che in un attimo riuscivo a comunicare con tutti, a comprendere e a farmi capire perfettamente. La cosa che mi incoraggia a studiarlo e ad approfondire è il fatto che sia diffuso in America Latina. 

Non vedo l’ora di condividere con la mia compagna Jessica e nostra figlia Rachel Summer, un viaggio alla scoperta del Sudamerica. 

Per quanto riguarda il cinese mandarino, non so se proverò mai ad impararlo. Ma viaggiare ti apre possibilità infinite, quindi non pongo limiti. Anzi spesso ripenso al film “Into the wild” e trovo sempre nuove motivazioni: 

“C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l’avventura. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso”. 

Viaggiare senza conoscere le lingue

Se ti stai chiedendo se è possibile viaggiare senza conoscere le lingue, la mia risposta è Sì.

Nel DNA di ogni viaggiatore ci sono spirito di adattamento e voglia d’avventura che aiutano moltissimo negli spostamenti e nel trovare soluzioni in qualunque situazione.

Di solito in viaggio si è costretti a comunicare e pian piano le nozioni base si apprendono. 

Ricordo le famose vacanze studio di quando ero bambino, in cui mi ritrovavo in un paese sconosciuto e necessariamente cominciavo ad utilizzare tutte le nozioni che si erano sedimentate in precedenza.

Se non conosci l’inglese, la cosa che ti consiglio è di imparare qualche frase per muoverti in situazioni di emergenza. 

Se invece vuoi imparare velocemente una lingua e preparare il tuo viaggio con più serenità ti consiglio di: 

  • ascoltare podcast in lingua;
  • acquistare un buon dizionario tascabile;
  • vedere film in lingua originale.

Ora che sai quali sono le lingue più parlate al mondo, potrai scegliere la lingua per viaggiare più adatta alle tue destinazioni!

Se vuoi altri spunti, leggi anche gli altri articoli del mio blog con i consigli di viaggio.

A presto,

Andy.

Ti potrebbe interessare

Questo sito usa Cookies per migliorare l'esperienza d'uso. Se sei d'accordo, continua a leggere cliccando su "Accetta". ACCETTA Privacy Policy

Privacy & Cookies Policy