scarpe-yuool

Scarpe comode per camminare durante i viaggi….e di cui non posso più fare a meno

da Andy Banfi

Ogni volta che progetto un nuovo viaggio o studio un itinerario diverso, inizio a compilare la mia checklist dell’attrezzatura di cui non posso fare a meno e uno dei miei pensieri principali è trovare delle scarpe comode per viaggiare.


Sembra una scelta banale, ma una buona scarpa può cambiare radicalmente la percezione di un intero viaggio.

Ti sei mai trovato a camminare a lungo sentendo i piedi stanchi e le gambe affaticate? Oppure hai mai provato la fastidiosa sensazione di avere vesciche provocate dalle cuciture delle tue nuove calzature? Beh, io sì! E ti assicuro che passando molto tempo in viaggio, non è affatto piacevole!


Ora ti spiego le caratteristiche che dovrebbero avere le tue scarpe da viaggio e ti racconto la mia straordinaria scoperta.

Come scegliere le scarpe per camminare in viaggio

Fino a qualche anno fa, sceglievo le scarpe in base alle tendenze del momento, mi innamoravo di un colore particolare, di un modello nuovo, senza pensare a quali fossero le caratteristiche. Acquistavo una nuova scarpa e non potevo più farne a meno: diventava la mia compagna per ogni situazione, fino allo sfinimento.

Oggi sono cambiate tante cose nella mia vita e ho imparato a scegliere in modo diverso. Quando compro le scarpe cerco di avere sempre chiaro l’uso che devo farne.
Per i miei viaggi scelgo sempre scarpe comode per camminare! Quando sono in un posto nuovo infatti, amo perdermi tra vicoli e panorami e, spesso, non mi rendo nemmeno conto di quanta strada io abbia percorso. All’improvviso mi ritrovo dall’altra parte della città a fotografare gente e angoli che mi colpiscono e, se non avessi scarpe adatte, sarebbe una vera tragedia. Per non parlare di Rachel Summer: con una bimba piccola che muove i primi passi, scarpe comode e altamente performanti sono fondamentali.

Ti do qualche piccolo consiglio che mi aiuta quando scelgo le mie scarpe comode per camminare:

  • leggerezza: il primo requisito di una buona scarpa da viaggio è proprio il peso. Le scarpe per i viaggi devono permettere di muoversi facilmente senza appesantire le gambe. Quando visito posti nuovi amo vederli sia di giorno che nella versione notturna ed indispensabile che piedi e gambe non mi abbandonino! Il peso è fondamentale anche per non ingombrare i bagagli in modo esagerato.
  • lavabili: io sono dell’idea che ogni cosa che indosso debba essere lavabile, a maggior ragione le scarpe! Dopo aver percorso molti chilometri a piedi, in qualunque tipo di situazione, quando rientro in casa metto tutto in lavatrice, pronto per essere indossato nella prossima avventura.
  • controllo dell’umidità: avere i piedi asciutti è importante per prevenire funghi e batteri e non avere quella sensazione noiosa che danno i piedi umidi nelle scarpe.
  • traspiranti: i materiali traspiranti permettono al piede di non sudare e prevengono i cattivi odori.
  • da indossare anche senza calze: a volte, soprattutto in estate, preferisco un look casual, casacca, pantaloncini e scarpe senza calzini. 
  • controllo della temperatura: forse non sai che con una buona scelta dei materiali, è possibile avere i piedi a una temperatura costante sia in estate che in inverno. 
  • soletta: deve aderire perfettamente al piede, garantendo il massimo comfort.
  • suola: è fondamentale per attutire l’urto sul terreno e garantire la massima ammortizzazione. 
  • materiali: cerco sempre di capire di cosa sono fatte le scarpe che indosso. Se possibile, scelgo materiali naturali.

Ora che ti spiegato quali sono i criteri che uso per scegliere le mie scarpe da viaggio, ti svelo un segreto…

Se sei un viaggiatore, potrebbe interessarti anche “Le lingue più parlate al mondo: come viaggiare e farsi capire ovunque”.

YUOOL: le scarpe più comode per camminare che abbia mai provato 

Qualche tempo fa ho provato le YUOOL, scarpe italo-brasiliane che grazie alle loro caratteristiche mi hanno veramente conquistato. Avevo pensato di utilizzarle per i miei viaggi, ma il loro straordinario comfort non mi ha permesso di toglierle più! Sai quando stai scegliendo i capi per uscire e ti capita di far marcia indietro e indossare sempre le stesse cose? A me è capitato con le YUOOL: hanno tutte le caratteristiche che ti ho elencato sopra  e sono diventate le mie comfort shoes!

Ti dico perché. 

Le calzature YUOOL sono realizzate con materiali dalle caratteristiche uniche: Lana merino, materiale visco-elastico, gomma EVA.

La lana merino, tessuto naturale, è il materiale principale con cui è realizzata la scarpa. È una scelta di qualità per una calzatura, che rende la scarpa traspirante, versatile, elastica e termoregolante.

La soletta è realizzata con un materiale visco-elastico, altamente performante e tecnologico, che avvolge perfettamente il piede.

Studiata in ogni dettaglio per assicurare un comfort di lunga durata, la suola è realizzata in gomma EVA, un materiale estremamente versatile che si ottiene dalla lavorazione della resina termoplastica. 
Una cosa che mi ha colpito molto di queste scarpe è il loro concept.

Curioso per natura, sono andato a leggermi qualcosa in più su questo brand e ho scoperto che si tratta di una start-up italo-brasiliana con un grandissimo know-how alle spalle. 

Nate dall’incontro dell’imprenditore italiano Stefano Aglietta, alla guida di Italfil, storico lanificio del distretto Biellese e di Pedro Englert, investitore brasiliano con competenze nella filiera calzaturiera, sono votate al comfort e al benessere. 

Gli ideatori hanno unito la grande esperienza italiana nella lavorazione della lana merino a quella brasiliana nella creazione di calzature. E ne sono venute fuori queste straordinarie scarpe comode per camminare di cui non posso più fare a meno! D’altronde il loro claim era già un avvertimento “hai camminato una vita intera, ma mai così”.

Se vuoi scoprire di più sul mondo YUOOL qui trovi il link al post su Instagram che ho creato per loro👇

Spero che il mio articolo ti sia piaciuto. Continua a seguirmi per avere altri consigli di viaggio!

A presto,

Andy

Ti potrebbe interessare

Questo sito usa Cookies per migliorare l'esperienza d'uso. Se sei d'accordo, continua a leggere cliccando su "Accetta". ACCETTA Privacy Policy

Privacy & Cookies Policy